Capire meglio la Tecnica Idroponica DWC

idroponica dwc

Ci sono vari modi e vari sistemi per coltivare in idroponica. Uno dei più diffusi e semplici è quello dwc (deep water culture) ovvero "cultura dell'acqua profonda". La tecnica consiste nell'ossigenare molto bene la soluzione nutritiva (acqua + ferilizzanti idroponica) dove le radici della pianta sono direttamente immerse.

Questo tipo di cultura ha il  vantaggio di riuscire ad accelerare il metabolismo della pianta consentendo una crescita veloce e rigogliosa, oltre a essere totalmente pulita (niente terriccio!).

Con questo sistema si ottengono ottimi risultati perchè la soluzione che è iper-ossiggenata nutre e stimola la pianta ad una crescita iper-veloce e rigogliosa. 

 

FUNZIONAMENTO: 

Il sistema idroponico dwc si basa su una pompa d'aria e una pietra porosa che emettendo delle bolle d'aria mescola la soluzione nutritiva e la ossigena. Quando la pianta è ancora piccola e le radici non hanno raggiunto la soluzione nutritiva, l'irrigazione può essere fatta manualmente. Una volta che l'impianto ha stabilito un buon sistema radicale, allora è consigliabile abbassare il livello di acqua nel secchio in modo che alcune delle radici possono prendere aria tra il vaso a rete e il livello dell'acqua. La maggior parte delle radici vivono in acqua ossigenata profonda, 24 ore al giorno. Le radici sono costantemente sommerse ed è fondamentale che la pompa dell'aria sia sempre accesa 24 ore al giorno. 

 

SISTEMI IDROPONICI DWC

Uno sistema dwc che ha dimostrato la sua efficenza è senza dubbio il Neptune Hydroponics Il sistema dwc Neptune è molto facile da usare è può raggiungere notevoli prestazioni proporzionali alla resa della pianta coltivata.

Paragonato ai vecchi sistemi DWC in commercio, il sistema Bubblepot ha senza dubbio rinnovato questa tecnica di coltivazione idroponica apportando i seguenti vantaggi:

- Costruito in plastica reciclata ECOLOGICA
- Di colore nero per prevenire la formazione di alghe e funghi
- Meccanismo di livello soluzione a vista
- Meccanismo svuota serbatoio incorporato
- Soluzione super ossigenata da pompa di qualità e potente
- Utilizzo di substrato ridotto al minimo
- Sviluppo apparato radicale +30% rispetto classico dwc


Prodotti Correlati

  1. Nptune DWC Pot  - Idroponica

    Nptune DWC Pot - Idroponica

    Prezzo Pieno: € 39,00

    Prezzo Scontato: € 36,27 (Sconto 7% !)

    Il sistema DWC POT neptune, adatto alla coltivazione di 1 pianta, è uno dei migliori sistemi di coltivazione in circolazione, grazie al suo rapporto prezzo/qualità/efficenza. Dettagli....